

Settembre 2007
Collana Montefalcone Studium
Formato 15x21
Pagine 226 (Volume primo) e 208 (Volume secondo)
Prezzo di copertina: 18,00 ogni volume
ISBN 978-88-8103-585-4 (Volume primo)
978-88-8103-579-3 (Volume secondo)

RASSEGNA STAMPA | (in due volumi)
1: Società multiculturali e questioni razziali
2: Discriminazione razziale e controllo sociale
Il libro
Questa pubblicazione interviene nell'ampio dibattito su multiculturalismo e razzismo, cercando di fornire un articolato scenario sui dilemmi posti dalle questioni razziali e dalle connessioni con l'immigrazione e la criminalità. Il primo volume, curato da Thomas Casadei, indaga le modalità di costruzione del razzismo, il suo insinuarsi nelle forme istituzionali e giuridiche, e le pratiche discriminatorie che in esse si articolano e sviluppano. Il secondo volume, curato da Lucia Re, dà conto – sulla scorta della tesi di Étienne Balibar – di come nelle società occidentali contemporanee il "razzismo classico" sia stato sostituito dall'avversione per gli immigrati e dall'ossessione per la lotta alla criminalità e alla devianza.
Con saggi di:
Étienne Balibar, Francesco Belvisi, Giuseppe Caputo, Thomas Casadei, Brunella Casalini, Valeria Ribeiro Corossacz, Enrico Diciotti, Chiara Favilli, Gaia Giuliani, Marco Goldoni, Isabelle Mansuy, Leonardo Marchettoni, Costanza Margiotta, Baldassare Pastore, Stefano Petrucciani, Giorgio Pino, Katia Poneti, Eduardo Ramalho Rabenhorst, Lucia Re, Emilio Santoro, Alida Surace, Gianfrancesco Zanetti.
I curatori
Thomas Casadei è dottore di ricerca in Filosofia politica e ricercatore assegnista in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Autore di una monografia su Michael Walzer e curatore, per Diabasis, di testi di Guido Calogero e dello stesso Walzer. È membro della redazione di «Filosofia politica» e del Comitato direttivo di «Cosmopolis».
Lucia Re è ricercatrice in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze ed è docente di Politica della globalizzazione nella Facoltà di Economia della medesima
Università. Redattrice delle riviste «Studi sulla questione criminale» e «Jura Gentium», è membro de «L'altro diritto». Tra le sue pubblicazioni Carcere e globalizzazione. Il boom penitenziario
negli Stati Uniti e in Europa (2006). |